Maurizio Gabriel è un nome di origine italiana che significa "ricercato da Dio". È formato dai due nomi propri Maurizio e Gabriel.
Il nome Maurizio deriva dal latino Mauritius, che a sua volta deriva dall'aggettivo mauros, che significa "oscuro" o "scuro come il colore della pelle dei Mori". Nel Medioevo, il nome fu adottato dai cristiani per onorare San Maurizio, un soldato romano del III secolo che era stato martirizzato per la sua fede cristiana.
Il nome Gabriel invece deriva dall'ebraico Gavri'el, che significa "Dio è mia forza" o "Dio è mio Dio". Nel cristianesimo e nell'islamismo, Gabriel è il nome dell'arcangelo che porta i messaggi di Dio agli uomini.
Insieme, Maurizio Gabriel forma un nome di origine italiana e cristiana che significa "ricercato da Dio". Questo nome non ha alcuna associazione con le feste o con i tratti caratteriali delle persone che lo portano.
Il nome Maurizio Gabriel è comparso solo due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel corso dell'anno 2022. In generale, il numero di nascite con questo nome è molto basso in Italia, con un totale di sole 2 nascite registrate finora.